Tre Philodendron che forse non conoscevi
Sei un appassionato di piante? Allora non puoi perderti questi tre Philodendron che forse non conoscevi. Infatti esistono tantissime varietà di filodendro.
Ecco qui l’elenco dei nostri preferiti tra i meno conosciuti:
- Philodendron White Princess
- Philodendron White Wave
- Philodendron xanadu
Philodendron White Princess
La White Princess è una varietà di Philodendron dal fogliame verde e bianco abbagliante. Questa splendida pianta è da coltivare indoor, dove vive al meglio in condizioni di luce solare indiretta. La sua natura a bassa manutenzione la rende perfetta per chi si avvicina per la prima volta alle piante. È sufficiente collocare il Philodendron White Princess in un ambiente umido per garantire che si mantenga rigoglioso e prospero. È inoltre consigliabile tenere lontani gli animali domestici perché le sue foglie potrebbero essere nocive.Â
Come prenderti cura del Philodendron White Princess
Una luce luminosa e indiretta è la chiave per le splendide variegature bianche della White Princess. Troppa luce può far ingiallire le foglie della pianta. Il terreno in cui piantare la White Wave dev’essere umido ma ben drenante. Mantenete la temperatura fra i18 ed i 23°C. Qualsiasi valore superiore o inferiore a questo intervallo può causare sofferenza alla pianta. Inoltre ha bisogno di un ambiente con un’umidità medio-alta per dare il meglio di sé.Â

Philodendron White Wave
Forse è uno dei Philodendron più appariscenti: le sue foglie sono caratterizzate da bellissime strisce bianche che contrastano con quelle verde scuro. Sapevi che le mie foglie giovani nascono verdi e quando crescono iniziano a sviluppare le caratteristiche variegature bianche? Questo la rende davvero unica, perché ad ogni nuova foglia la variegatura sarà ancora più bianca ed evidente. Lentamente ma inesorabilmente conquisterà i salotti con le sue bellissime foglie che sembrano quasi disegnate. Un vero miracolo della natura!
Come prenderti cura del Philodendron White Wave
Come gli altri Philodendron, anche il White Wave non si smentisce: è molto facile da mantenere, anche se è una pianta che cresce lentamente per natura. Quindi non preoccuparti se ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere comparire nuove foglie. Ti consigliamo di stimolare la crescita con un fertilizzante naturale. Inoltre è bene che la temperatura dentro casa sia compresa tra i 16 e i 25°C. Il Philodendron White Wave ama la stabilità , quindi se è possibile evitate di spostarla da un luogo più luminoso a uno più buio o viceversa.

Philodendron Xanadu
Il Philodendron xanadu, recentemente ribattezzato Thaumatophyllum xanadu, è un meraviglioso filodendro da coltivare come pianta da appartamento. Con la sua crescita verticale e le sue foglie dalla forma dentellata e molto particolare, è ideale per aggiungere un’atmosfera tropicale al vostro spazio interno.
Come prenderti cura del Philodendron Xanadu
Essendo una pianta tropicale, lo Xanadu preferisce una luce indiretta da media a luminosa. Se lo posizionate in casa, è meglio che si trovi vicino a una finestra con una tenda trasparente o qualcosa che filtri la luce del sole. In questo modo, la luce non è diretta sulla pianta, ma ne riceverà comunque una buona quantità . Per la coltivazione all’esterno invece è preferibile scegliere un’area con una leggera ombra.
Ricordati sempre di controllare il terreno infilando un dito a circa un centimetro di profondità per assicurarti di non esagerare con le annaffiature. Se il terreno è umido al tatto, aspettate un po’ prima di annaffiare di nuovo. La Xanadu è in grado di sopportare un alto tasso di umidità , ma non preoccuparti se vivi in una zona particolarmente secca: è una pianta che si adatta molto facilmente!
