Sei piante perfette per la parete di verde verticale
Arredare una casa con le piante quando non si dispone di molto spazio potrebbe sembrarti difficile, per questo vogliamo consigliarti le sei piante perfette per una parete di verde verticale.
Ecco qui l’elenco:
- Scindapsus pictus
- Pothos neon
- Pothos marble
- Syngonium
- Chlorophytum
- Bromelia
Scindapsus pictus
Lo Scindapsus pictus, anche detta “vite d’argento” , è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Araceae, originaria dell’India, del Bangladesh, della Thailandia, e della Malesia. Ha la fama di essere una delle piante d’appartamento più facili da mantenere in vita, quindi è perfetta anche se pensi di avere il pollice nero! La cosa più affascinante oltre alle sue foglie opache a forma di cuore, punteggiate da macchie di grigio iridescente, è la velocità con cui i suoi rampicanti cresceranno. Pensa che una Scindapsus Pictus può sviluppare viti lunghe tra i 4 e i 10 metri, a seconda delle condizioni.

Pothos neon
Tra le varietà di pothos più popolari e appariscenti, il pothos neon (Epipremnum aureum ‘Neon’) è di certo una pianta d’appartamento perfetta per grado di illuminare qualsiasi angolo della casa ed arrampicarsi sulla tua parete di verde. Questi pothos luminosi richiedono poca manutenzione e sono facili da curare. Possono adattarsi a diverse condizioni di illuminazione e, pur apprezzando le annaffiature regolari, si riprendono facilmente se ci si dimentica di annaffiarli ogni tanto. Possono raggiungere la lunghezza di tre metri, ma ti consigliamo di prestare attenzione alla manutenzione ed eventualmente procedere con una potatura per tenere sotto controllo la crescita.

Pothos marble
Fra le piante peefette per la tua parete di verde verticale, il Pothos Marble è una varietà molto in voga grazie al suo da un fogliame rampicante caratterizzato da una fantastica variegatura bianca e crema. Questo pothos variegato è versatile, poco esigente e facile da coltivare. Infatti può crescere bene in quasi tutti gli spazi della casa e non richiede potature o rinvasi regolari per crescere. Anzi, dovrebbe essere rinvasato solo una volta ogni due anni.

Syngonium
Il Syngonium è una famiglia di piante tropicali perfette per i principianti. Ne esistono di varie forme e dimensioni e sono caratterizzate da bellissimi disegni sulle foglie e sugli steli. Possiamo solo dirti che, rispetto alle piante elencate sopra, richiede un po’ più di attenzioni: sono piante ideali per chi ama dedicare un po’ più di tempo alle proprie piante. Ci sono molte piante diverse nella famiglia dei Syngonium, ma tutte hanno requisiti simili per la cura delle piante. Prospera bene anche in situazioni di luce piuttosto scarsa, ma ricordati di concimarlo tutto l’anno.

Chlorophytum
Il Clorophytum, più comunemente conosciuta come “pianta ragno”, è una pianta originaria dell’Africa meridionale. Il nome le è stato dato per quei ciuffetti apicali che sembrano muoversi come tante piccole zampette. Anche se è molto molto coreografica è una pianta facilissima da tenere e da far arrampicare sulla tua parete verde. Ti consigliamo un’esposizione bassa ed indiretta, infatti il Clorofito cresce meglio e più velocemente nell’ombra. Se vuoi donare velocemente un tocco esotico all’ambiente è la piante giusta per te! Una curiosità che forse non sapevi? Anche un solo esemplare di Clorophytum può ripulire l’aria di un’intera abitazione!

Bromelia
La Bromelia è un genere di piante tropicali appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee. In commercio puoi trovarla in diverse colorazione, tutte molto semplici da coltivare. Sebbene molte di esse presentino fiori molto appariscenti, le bromeliacee sono altrettanto popolari come bellissime piante da fogliame, con foglie di colore rosso, verde, viola, arancione e giallo e con bande, strisce, macchie e altre caratteristiche. Le bromeliacee sono piante a crescita relativamente lenta ed impiegano da uno a tre anni per diventare piante da fiore.
