Blog

Le regole per arredare il terrazzo copertina

Le regole per arredare il terrazzo

Avere un terrazzo in città è davvero una benedizione! Ma quali regole seguire per arredare il tuo terrazzo? Anche la progettazione di un terrazzo, infatti, merita la giusta attenzione (e la consulenza di un professionista). Perciò è sempre meglio prestare attenzione a diversi aspetti prima di iniziare a progettare, quali la presenza di regole condominiali, la dotazione di prese elettriche esterne e l’esposizione del tuo terrazzo.

 

Gli arredi

Le regole per arredare il tuo terrazzo partono tutte da un’ide di base: dare valore allo spazio fruttandone a pieno le potenzialità. Per questo motivo per arredare un terrazzo è fondamentale scegliere i giusti complementi d’arredo. Questi, infatti, devono essere selezionati in base allo spazio disponibile e a come lo si vorrà utilizzare. Ad esempio, se si vuole cenare o pranzare all’aperto, è necessario trovare un tavolo adatto, di dimensioni adeguate e con le giuste sedute.  Se invece il balcone viene utilizzato per rilassarsi e leggere, sarà sufficiente un divano accogliente o un’avvolgente poltrona in vimini.

In generale, i mobili irrinunciabili per balconi e terrazze sono le sedie, (comprese le sdraio) i tavolini, le poltrone, gli ombrelloni, le tende da sole. Tutto deve essere adatto all’uso esterno, ma ci teniamo a darti anche un piccolo consiglio pratico: un’ottima idea sarà predisporre dei cestini per la raccolta differenziata, così da rendere il tuo terrazzo ancora più green.  Ognuno avrà poi il suo personale arredo “must-have”, da ricercare in base alle abitudini e ai gusti.

Il verde

L’arredamento del terrazzo comprende anche la giusta selezione di piante e fiori, indispensabili per rendere gli spazi esterni piacevoli ed accoglienti. Per trovare le specie migliori è necessario ricorrere al consiglio di un progettista del verde, che saprà guidarvi passo dopo passo nella realizzazione di un terrazzo perfetto!

Infatti, è necessario tenere conto non solo del clima e della posizione di fiori e piante, ma anche del tempo che si può dedicare alla cura e dello spazio che si ha a disposizione. Se non hai il pollice verde e volevi optare per piante artificiali, aspetta! Ci siamo noi, pronte a venire in tuo soccorso per scegliere le piante più resistenti che neanche tu potrai uccidere!  Infine, potrai scegliere anche piante aromatiche o ortaggi e verdure in vaso, come peperoncini, insalate, pomodori, fragole, ecc.

il verde per il tuo terrazzo

Gli accessori

Last but not list, gli accessori sono fondamenti per arredare il tuo terrazzo. Infatti per rendere gli ambienti esterni vivibili e funzionali, oltre che belli, è fondamentale la scelta degli accessori. Sono proprio loro che faranno la differenza e saranno in grado di dare la massima personalizzazione e di garantire una praticità unica, su misura per le tue esigenze.

Ad esempio, se il tuo balcone o il tuo terrazzo sono particolarmente esposti al sole e hai intenzione di sfruttare questo spazio anche durante il giorno, sarà importante scegliere delle tende, una vela o un ombrellone da esterno. In alternativa si può anche pensare di creare uno schermo naturale utilizzando delle piante, creando una sorta di pergola, o una copertura di canne di bambù o altro materiale naturale.

Infine tra gli accessori che fanno la differenza ci sono gli impianti di irrigazione, che ti permetteranno di godere a pieno della bellezza del tuo giardino senza preoccuparti di innaffiare le tue piante.

accessori terrazzo

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.