Blog

varietà di pothos

Gli Epipremnum (pothos)

L’ Epipremnum, meglio conosciuto come pothos è considerato da molti la pianta perfetta per chi vuole avvicinarsi al mondo green senza alcuna esperienza: infatti richiede pochissime cure ed è poco impegnativa. Proprio per questo è un modo semplice per aggiungere un po’ di verde alla tua casa.

Gli Epipremnum più conosciuti

Gli epipremnum vantano tantissime varietà che si differenziano per aspetto e rarirà.

Ecco quali sono i più conosciuti:

  • Epipremnum aureum
  • Epipremnum happy leaf
  • Epipremnum marble planet
  • Golden pothos 

Epipremnum aureum

L’ Epipremnum aureum è un rampicante originaria delle Isole Salomone, in Oceania. Presenta dei fusti che possono raggiungere fino ai 12 m di lunghezza. Le foglie di solito hanno una texture giallo-marmo. Le giovani piante hanno foglie verdi, cerose, a forma di cuore, lunghe fino a 10 cm e variegate dal giallo al bianco. Le grandi piante mature hanno foglie molto più grandi fino a circa 70 cm di lunghezza. Preferisce una posizione esposta in semi ombra ed abbondanti innaffiature.

Epipremnum aureum
epipremnum aureum

Epipremnum happy leaf

L’ Epipremnum happy leaf ha origine dalle foreste dell’Asia, dove questa pianta cresce verso l’alto lungo gli alberi. È famoso per i suoi colori brillanti: combina il verde tradizionale con variegature bianche. Necessita di molta luce, che non deve essere mai diretta e di poche innaffiature, solo quando il terreno è completamente asciutto. Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere morbido e drenante. Perciò è preferibile posizionarla in un vaso pieno di terriccio universale e sul fondo aggiungere dell’argilla espansa per favorire il drenaggio.

epipremnum happy leaf
epipremnum happy leaf

Epipremnum marble planet

L’ Epipremnum marble planet è una pianta rara, ma nonostante questo, non se la tira per niente. È infatti a prova di pollici neri, riuscendo a distinguersi non solo per resistenza, ma anche per velocità di crescita.

È pianta tropicale, dal portamento ricadente, che si presenta con delle grandi foglie verde brillante. Sono piuttosto carnose e rugose in superficie, ma molto resistenti. Infatti questa pianta è praticamente impossibile da annientare: come un vero super eroe riesce tranquillamente a sopravvivere di fronte a qualsiasi avversità. In particolare si adatta benissimo anche alle condizioni di scarsa luminosità. Anzi diciamo pure scarsissima. Se quindi la tua casa è poco luminosa o vuoi arredare un angolino difficile, l’epipremnum marble planet è proprio quello che fa per te. Inoltre, per non smentire la sua fama, vanta anche un super potere: appartiene alla grande famiglia delle piante purificatrici d’aria. In altre parole è un valido alleato nella lotta all’inquinamento domestico, assorbendone le sostanze nocive.

 

epipermum-marblee-planet
epipermum-marblee-planet

Epipremnum Golden pothos

Il golden pothos, fratello quasi gemello dello scindapsus, è originario del sud America, ma è ha una capacità di adattamento tale che, in qualunque posto del mondo tu viva, lui ti farà compagnia. Si presenta con delle belle foglie allungate, quasi a forma di cuore, di un colore verde che vira moltissimo al giallo. Quando è in una buona posizione le sue foglie sembrano quasi ricoperte d’oro. Spesso le piante di questa famiglia vengono posizionate in vasi appesi, dato il loro portamento ricadente. Inoltre in condizioni ottimali, crescono veramente molto velocemente, diventando in poco tempo rigogliosissime.

La condizione ideale sarebbe quella della foresta, quindi una luminosità soffusa, mai a contatto con i raggi del sole diretti. In realtà però, come abbiamo detto, è la pianta per i pollici neri. Quindi anche se viviamo in una casa poco luminosa, lei troverà comunque il modo di prosperare. E’ possibile però che poca luce comprometta un pochino il colore del fogliame, rendendolo meno brillante.

epipremnum golden pothos
epipremnum golden pothos

Le varianti da “collezione”

Esistono poi varianti più particolari, da collezione, come:

  • Epipremnum Marble queen
  • Epipremnum Jessenia 
  • Epipremnum Cebu blue
  • Epipremnum snow queen
  • Epipremnum manjula e Harlequin 
  • Epipremnum Asaoka

Epipremnum Marble queen

L’Epipremnum aureum ‘Marble Queen’ è una tipologia molto variegata della classica pianta d’appartamento Pothos. È facilmente riconoscibile dalle sue foglie di colore verde brillante screziate da una variegatura bianco crema, che varia da foglia a foglia: alcune foglie sono quasi completamente bianche, altre presentano macchie verdi più grandi. Forma lunghi rampicanti che lo rendono perfetto come pianta da appendere. Questo pianta è molto popolare perché può sopportare diverse condizioni climatiche e soprattutto ha bisogno di pochissime attenzioni.

 

epipremnum marble queen
epipremnum-marble-queen

Epipremnum Jessenia

Il pothos Jessenia (Epipremnum ‘Jessenia’) presenta foglie verdi, a forma di cuore, abbondantemente segnate di colore chartreuse. Come la Marble Queen (a cui la Jessenia è abbastanza simile), ogni foglia sarà diversa dall’altra. Di solito non è difficile distinguere Marble Queen e Jessenia quando sono una accanto all’altra. La variegatura di Marble Queen è molto più chiara di quella verde-calcarea di Jessenia. La Jessenia, inoltre, tende a crescere più lentamente del golden pothos.

Epipremnum aureum Jessenia Pothos
Epipremnum aureum Jessenia Pothos

Epipremnum Cebu blue

L’Epipremnum pinnatum ‘Cebu blue’ è una varietà di pothos piuttosto popolare. Caratteristiche le sue foglie lucide e blu-argento, che sembrano brillare sotto la giusta luce. Il Cebu blue è una bellissima aggiunta a qualsiasi spazio verde in appartamento. Come la maggior parte dei pothos ottiene punti bonus in quanto è  una pianta di facile manutenzione.

Epipremnum Cebu blue
Epipremnum Cebu blue

Epipremnum snow queen

La “Snow Queen” è una pianta popolare della famiglia dei pothos . La sue foglie hanno un colore verde smeraldo e bianco che varia su ogni foglia. Con i suoi lunghi rampicanti a cascata, è una bellissima pianta da tavolo o da appendere. Questa pianta può anche essere addestrata per crescere su un palo o un traliccio. È stato dimostrato che, come altre piante di Pothos, è molto efficace nel pulire l’aria dalle sostanze chimiche nocive.

Epipremnum snow queen
Epipremnum snow queen

Epipremnum manjula e harlequin  

L’ Epipremnum manjula è una varietà creata e brevettata dall’Università della Florida.  L’Epipremnum harlequin è molto simile al manjula: entrambe sono caratterizzate da fantastiche e variegate foglie verdi con striature di bianco e crema. Il pothos manjula viene anche detto “la pianta del sorriso” perché le sue foglie assumono spesso e volentieri la curvatura di un sorriso. Rispetto ad altri tipi di pothos, sono più difficili da trovare a causa della loro rarità. 

pothos manjula
pothos harlequin

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.