Blog

5 piante rampicanti sempreverdi da esterno

5 piante rampicanti sempreverdi da esterno

Le piante rampicanti sempreverdi da esterno sono molto utili in terrazzo. Ecco le 5 piante rampicanti sempreverdi da esterno perfette per il tuo terrazzo. Rivestono e abbelliscono muri, recinzioni ed edifici e possono essere coltivate su paraventi, archi e pergole e obelischi. Creano privacy e mascherano elementi antiestetici, oltre a fornire ulteriore interesse e valore faunistico.

Lonicera japonica

La lonicera japonica nota come caprifoglio giapponese e caprifoglio d’oro e d’argento, è una specie di caprifoglio originaria dell’Asia orientale. Il caprifoglio giapponese è un rampicante vigoroso, ramoso e auto-aderente che produce per tutta l’estate masse di fiori molto profumati in piccoli grappoli. Le foglie arrotondate sono semi-sempreverdi e possono cadere dopo un inverno rigido. È una pianta utile per schermare o coprire elementi antiestetici in aree del giardino dall’aspetto naturale. Ti consigliamo di coltivarla al sole o a mezz’ombra.

Muehlenbeckia complexa

La Muehlenbeckia complexa è un’insolita pianta rampicante neozelandese che produce una massa di steli sottili e tortuosi, ricoperti da piccole foglie verde scuro. Dona un look un po’ “wild” al tuo terrazzo grazie al suo aspetto naturale, perciò se desiderate una forma ordinata sarebbe consigliata la manutenzione. Ti consigliamo di coltivarla in ombra parziale o totale.

5 piante rampicanti sempreverdi da esterno

Pyracantha

Pyracantha o Agazzino è una pianta arbustiva sempreverde della famiglia delle Rosaceae, originaria di un’area che si estende dall’Europa sud-occidentale ad est al sud-est asiatico. Può essere coltivato su fili o tralicci.  Le piccole foglie verdi ovali sono stupende durante tutto l’anno, mentre i fiori bianchi a grappolo nascono in primavera. Ti consigliamo di fare attenzione durante il periodo autunnale poiché le bacche  che produce durante quel periodo dell’anno, attirano gli uccelli.

Teucrium fruticans

Il Teucrium fruticans è una pianta arbustiva della famiglia delle Lamiacee, diffusa in Europa e Nord Africa. Questo arbusto dà il meglio di sé al riparo di un muro soleggiato, dove i suoi sottili steli di foglie argentate possono essere intrecciati per creare uno sfondo contrastante ai suoi fiori estivi blu.

Euonymus fortunei

La Euonymus fortunei ‘Silver Queen’ è un arbusto che fa parte della famiglia delle Celastraceae. Ti consigliamo questo rampicante non solo in quanto molto compatto e ordinato, ma anche per il suo attraente fogliame. Infatti è l’ideale per ravvivare una zona buia, con foglie coriacee e sempreverdi, vivacemente variegate di bianco e verde.

5 piante rampicanti sempreverdi da esterno

 

Vuoi ripensare i tuoi spazi esterni? Scopri le regole per arredare il terrazzo.

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *